Ciao!!
PREMESSA
Il giorno 23 gennaio 2021, io e la mia classe, abbiamo partecipato a un seminario trattante l'argomento del cortometraggio che si è svolto in due parti: la prima dove abbiamo assistito ad una live su youtube, mentre la seconda dove abbiamo partecipato ad una videochiamata su zoom.
CHI HA ORGANIZZATO L'EVENTO
L'evento al quale abbiamo preso parte è stato organizzato dall'università IUSVE, dal Tunuè, da Emergency e dall'ISMU. La proposta è stata fatta dal coordinatore di classe e successivamente ha autorizzato gli insegnanti di indirizzo ad iscriverci al seminario. Lo scopo è stato quello di prendere parte ad un'attività legata al nostro indirizzo scolastico (grafica e comunicazione, dove al quarto anno si svolge anche lo studio sulla realizzazione di video), ma in relazione anche ad educazione civica.
LA SESSIONE PLENARIA
Come già accennato precedentemente, il seminario si è svolto di due parti differenziate anche dalle piattaforme digitali utilizzate.
Durante la live su Youtube Laura Silvia Battaglia ha trattato dell'importanza di un educazione civica generale, del rispetto dei diritti umani con lo scopo di poter dare dritte su come vivere in un mondo pacifico. Successivamente Rossella Miccio ha avuto l'opportunità di raccontare la sua esperienza come medico di vittime di guerra e infine l'ultima parola è stata data a Emanuele Di Giorgi ha parlato de "Il fumetto della vita", pubblicato grazie alla collaborazione tra Emergency e la casa editrice Tunuè.
WORKSHOP
La seconda parte del seminario si è tenuta in una videoconferenza su zoom dove Emergency ha spiegato che questo progetto è nato per responsabilizzare i ragazzi sui temi del seminario.
Roberta Palmieri ha continuato l'incontro raccontando di "Capitan Didier", grazie al quale ha vinto il bando per sceneggiatura di un cortometraggio, che narra di un bambino e il suo sogno di costruire una barca con dei cartoni della pizza. Ha spiegato che, però, si sono presentati diversi problemi, sia con personaggi che con luoghi, che hanno tardato la conclusione delle riprese.
Per ultimo ha partecipato alla discussione Leonardo Godano, produttore esecutivo, che ha trattato della parte economica e artistica impostata prima realizzazione di un cortometraggio.
CONCLUSIONI
Mi sono ritrovata non molto d'accordo con lo svolgimento di questo seminario, gli argomenti trattati nell'introduzione durante la live sono sicuramente di enorme importanza, ma sono stati spiegati in modo non consono per un progetto destinato ai ragazzi a partire dai 16/17 anni. Ho trovato il workshop confusionario e molto scollegato dall'argomento con il quale avevano aperto il seminario, non mi ha entusiasmata particolarmente, ma ho potuto comunque apprendere qualche nozione nuova riguardante il mondo dei video e delle riprese.
FONTI
Capitan Didierhttps://www.emergency.it/comunicati-stampa/capitan-didier-di-roberta-palmieri-vince-la-seconda-edizione-di-una-storia-per-emergency/
Capitan Didierhttps://www.emergency.it/comunicati-stampa/capitan-didier-di-roberta-palmieri-vince-la-seconda-edizione-di-una-storia-per-emergency/
Emergency https://www.emergency.it/
Nessun commento:
Posta un commento